Campanile di Giotto - Campanile di Giotto Firenze - Firenze Campanile di Giotto - Campanile di Santa Maria del Fiore -Campanile di Santa Maria del Fiore Firenze


Hotel a Firenze

HOTEL A FIRENZE

| Home Page | Aggiungi ai preferiti
Firenze Firenze - Piazza del Duomo Firenze Ponte Vecchio Firenze - David di Michelangelo Firenze - Palazzo Vecchio Firenze - Santa Maria Novella Giardino di Boboli a Firenze


IL CAMPANILE DI SANTA MARIA DEL FIORE A FIRENZE


Il Campanile di Giotto

Campanile di GiottoIl Campanile di Santa Maria del Fiore fu riprogettato nel 1334 da Giotto, per questo motivo è conosciuto anche con il nome di Campanile di Giotto. Nel 1337 il Campanile di Santa Maria del Fiore non era ancora concluso, in tre anni era stata realizzata soltanto la prima zona e purtroppo Giotto morì lasciando il compimento dell’opera in eredità a Andrea Pisano e successivamente a Francesco Talenti che concluse definitivamente l’opera nel 1359. Sono ad opera del Talenti i piani superiori del Campanile di Santa Maria del Fiore con le bellissime bifore e trifore, ed il coronamento orizzontale a sporto.

Per la realizzazione del Campanile di Santa Maria del Fiore furono utilizzati dei marmi bianchi di Carrara, rossi di Siena e verdi di Prato, su ogni lato si possono ammirare i cicli pittorici mediante una successione di formelle ottagonali a rilievo dipinte da Andrea Pisano.
Le formelle sono disposte in differenti posizioni a seconda dell’autore: Giotto si occupò dei rilievi della prima zona riguardante le Origini e le Attività Umane; Andrea Pisano si occupò della zona soprastante con le rappresentazioni dei Pianeti, delle Arti Liberali, Meccaniche e Figurative, le Virtù e i Sacramenti. A concludere il ciclo delle formelle del Campanile di Santa Maria del Fiore fu nel 1439 Luca della Robbia, ovvero le formelle del basamento inferiore nel lato settentrionale.
Il Campanile di Giotto è a pianta quadrata, alto 85 metri e presenta agli angoli dei contrafforti a forma di piloni che raggiungono la cima.
Le opere originarie situate all’interno del Campanile di Giotto sono state sostituite con delle copie, si ricorda che comunque sono conservate nel Museo dell'Opera del Duomo.



Campanile di Giotto - Formelle
Informazioni utili:
Campanile di Santa Maria del Fiore – Campanile di Giotto
Piazza Duomo – Firenze
Tel. 055 2302885
Orario: 8:30-19:30
Ingresso: 6,00€


24/09/2017 08:38:11 | La riproduzione anche parziale di questo sito è Vietata | Contatti Hotel Firenze Contatti