Palazzo Medici Riccardi - Palazzo Medici Riccardi Firenze - Firenze Palazzo Medici Riccardi - Medici Riccardi Firenze - Firenze Medici Riccardi


Hotel a Firenze

HOTEL A FIRENZE

| Home Page | Aggiungi ai preferiti
Firenze Firenze - Piazza del Duomo Firenze Ponte Vecchio Firenze - David di Michelangelo Firenze - Palazzo Vecchio Firenze - Santa Maria Novella Giardino di Boboli a Firenze


PALAZZO MEDICI RICCARDI A FIRENZE


Palazzo MEdici Riccardi: La prima abitazione dei Medici e la sede della Provincia e della Prefettura di Firenze

Palazzo Medici RiccardiPalazzo Medici Riccardi è uno dei primi palazzi rinascimentali di Firenze, ne va sottolineata l’importanza perché è con il Rinascimento e con il mecenatismo che architetti come Brunelleschi, Michelozzo e Leon Battista Alberti si occupano anche alla trasformazione di abitazioni civili esistenti o della loro costruzione secondo la corrente a loro contemporanea.
I primi proprietari di Palazzo Medici Riccardi furono i Medici, precisamente fu Cosimo I il Vecchio che nel 1444 commissionò a Michelozzo di Bartolomeo la costruzione di Palazzo Medici Riccardi. Nel 1469 fu venduto da Ferdinando II de’ Medici alla famiglia Riccardi, questi apportarono alcune modifiche prevalentemente estetiche, ovvero trasferirono nel cortile del palazzo numerosi marmi antichi della Collezione Riccardi e commissionarono il pittore Luca Giordano per affrescare la luminosa galleria del secondo piano. Percorsa la galleria del secondo piano di Palazzo Medici Riccardi si giunge alla Biblioteca Moreniana ed alla Biblioteca Riccardiana.



Palazzo Medici Riccardi: Cappella dei magiNel 1814 Palazzo Medici Riccardi fu acquisito dalla famiglia reale Lorena, che lo usò come sede di uffici amministrativi, durante il periodo di Firenze capitale d'Italia fu la sede del Ministero degli Interni ed oggi Palazzo Medici Riccardi è la sede della Provincia e della Prefettura di Firenze.
Al primo piano di Palazzo Medici Riccardi si può visitare la Cappella dei Magi, questa è di notevole importanza perché custodisce gli affreschi inerenti il Corteo dei Magi di Benozzo Bozzoli risalenti al 1459. Nei volti dei personaggi dipinti da Benozzo Gozzoli nella Cappella dei Magi riconosciamo, come spesso accadeva in onore della famiglia committente, alcuni personaggi illustri della famiglia Medici.
La facciata di Palazzo Medici Riccardi fa di esso un tipico palazzo rinascimentale, questa è divisa da cornici lineari, bifore centinate ai due piani superiori e coronata da un cornicione aggettante ed interamente rivestito da bugnato di pietra.
Michelozzo di Bartolomeo si occupò anche del progetto del giardino di Palazzo Medici Riccardi. Questo si presenta con pianta quadrangolare e racchiuso da alte mura merlate, fu restaurato agli inizi del XX secolo dall'architetto Enrico Lusini, che realizzò un percorso in asse con l'ingresso sottolineato da statue e vasi di agrumi così disposti per evidenziare la sequenza prospettica originaria.
Nonostante Palazzo Medici Riccardi oggi sia la sede del Prefetto e della provincia di Firenze, è possibile visitare alcune sale e periodicamente vengono ospitate delle mostre.

Palazzo Medici Riccardi: Corteo dei Magi Informazioni utili:
Palazzo Medici Riccardi
Via Cavour, 3
Tel: 055 2760340
Biglietto: 4,00€ intero, 2,50€ ridotto.
Orario: Festivo: 9:00 – 19:00; Feriale: 9:00 – 19:00;
Giorno di chiusura: mercoledì
Sito internet: http://www.palazzo-medici.it



21/11/2017 10:51:35 | La riproduzione anche parziale di questo sito è Vietata | Contatti Hotel Firenze Contatti