Hotel Firenze Stazione - Stazione Santa Maria Novella Firenze - Firenze Stazione - Stazione di Firenze - Firenze hotel stazione


Hotel a Firenze

HOTEL A FIRENZE

| Home Page | Aggiungi ai preferiti
Firenze Firenze - Piazza del Duomo Firenze Ponte Vecchio Firenze - David di Michelangelo Firenze - Palazzo Vecchio Firenze - Santa Maria Novella Giardino di Boboli a Firenze


STAZIONE SANTA MARIA NOVELLA DI FIRENZE


La stazione ferroviaria di Firenze

Stazione Santa Maria NovellaLa prima stazione feroviaria della città di Firenze fu costruita nel 1844 e progettata da Robert Stephenson (figlio dell’inventore della ferrovia) e denominata Leopolda. Nel 1848 ne fu costruita un'altra all'interno delle mura e battezzata Maria Antonia, demolita per far posto all’attuale stazione. Nel 1932 vennero iniziati i lavori di Santa Maria Novella dal Gruppo Toscano dell’architetto Giovanni Michelucci e fu inaugurata nell'ottobre 1935. Il nome è dovuto alla vicinanza alla chiesa di Santa Maria Novella, dove in questo sito vi è una sezione apposita che parla della sua storia, architettura e dipinti presenti.
La stazione di Firenze Santa Maria Novella è una delle 13 stazioni del network GRANDI STAZIONI (http://www.grandistazioni.it), la società che si occupa della gestione dei principali complessi ferroviari italiani.

I servizi offerti, oltre alla biglietteria con operatore e quella automatica, sono:Firenze - Ponte Vecchio
Al piano terra Deposito bagagli, Ufficio oggetti smarriti-rinvenuti, Sala viaggiatori, Ufficio informazioni FS, Pubblica utilità, Assistenza medica, Cappella religiosa, Carabinieri, Farmacia, Polizia ferroviaria (POLFER), Servizi igienici, S.Paolo IMI, Ufficio postale, Volontariato, Bar e ristoranti, Viaggi e turismo, Lotterie tabacchi e giornali, Oggettistica - Idee regalo, Pelletteria.
Nel piano interrato invece si possono trovare numerosi negozi di abbigliamento, musica, supermercato Conad, internet cafè e servizi igienici.
La stazione di Firenze è uno snodo importante per il trasporto ferrroviario italiano ed europeo perchè qui arrivano treni da tutte le regioni italiane e da tutta Europa. Per conoscere i percorsi percorsi, le tariffe e gli orari dei treni in arrivo e in partenza a Firenze Santa Maria Novella vi consigliamo di visitare il sito di Trenitalia (http://www.trenitalia.it/).
Una volta arrivati in stazione è possibile muoversi in città con gli autobs pubblici gestiti dalla compagnia ATAF (vedi sezone apposita), taxi, noleggiare auto ed in caso la vostra destinazione fosse Aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze, all'esterno della stazione si effettua il servizio navetta Volainbus che collega l’aeroporto alla stazione e viceversa ogni giorno, dalle 5.30 alle 23.30.

Per chi avesse necessità di soggiornare in hotel, consigliamo di visitare la nostra sezione Hotel Firenze Stazione in cui potrete scegliere tra i vari hotel a Firenze secondo le vostre necessità.
Hotel 5 stelle Firenze
Hotel 4 stelle Firenze
Hotel 3 stelle Firenze
Hotel 2 stelle Firenze
Hotel 1 stella Firenze

24/07/2017 04:44:49 | La riproduzione anche parziale di questo sito è Vietata | Contatti Hotel Firenze Contatti