Eventi Firenze - Manifestazioni Firenze - Tradizioni Firenze - Firenze Eventi - Firenze Manifestazioni - Firenze Tradizioni - Tradizioni Fiorentine


Hotel a Firenze

HOTEL A FIRENZE

| Home Page | Aggiungi ai preferiti
Firenze Firenze - Piazza del Duomo Firenze Ponte Vecchio Firenze - David di Michelangelo Firenze - Palazzo Vecchio Firenze - Santa Maria Novella Giardino di Boboli a Firenze


EVENTI FIRENZE E TRADIZIONI FIRENZE


Manifestazioni e Tradizioni di Firenze

Benvenuti nella sezione Tradizioni fiorentine ed Eventi a Firenze!
In questa sezione vi elenchiamo brevemente le maggiori feste tradizionali di Firenze; queste si svolgono ogni anno e coinvolgono tutta la cittadinanza fiorentina.

Festa degli Omaggi
Il Corteo storico della Repubblica Fiorentina offre gli “Omaggi” alle autorità cittadine, evento fiorentino che si svolge i primi di dicembre.

Festa di Santa Reparata
Santa Reparata viene celebrata ogni anno l'otto di ottobre perchè collegata alla storia della nascita di Firenze, ovvero la fondazione da parte dei romani.
Bacco Artigiano
Ogni anno il 24 settembre il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina offre del vino alla Signoria nell'omonima piazza.

Festa della Rificolona
La festa della Rificolona avviene ogni anno il 7 settembre ed è il giorno della vigilia della nascita di Maria Vergine.

Festa di San Lorenzo
Il 10 agosto la città di Firenze si raccoglie nella Basilica di San Lorenzo e dopo la funzione vengono offerti spettacoli d'intrattenimento all'esterno di essa.

Festa di Sant'Anna
Sant'Anna è la protettrice della città di Firenze ed ogni 26 luglio il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina sfila per le strade della città di Firenze.

Calcio Storico FiorentinoCalcio Storico Fiorentino
Il Calcio Storico Fiorentino è una delle più frequentate manifestazioni di tutt'Italia e si svolge ogni anno in Piazza Santa Croce a Firenze. Le squadre che partecipano alla competizione del calcio storico fiorentino sono quelle dei Quartieri storici di Firenze: i Bianchi di Santo Spirito, gli Azzurri di Santa Croce, i Rossi di Santa Maria Novella ed i Verdi di San Giovanni. La finale del calcio storico fiorentino avviene ogni anno il 24 giugno in concomitanza dei festeggiamenti del Santo Patrono di Firenze: San Giovanni Battista.

Palio di San Giovanni dei Navicelli
Il palio Di San Giovanni dei Navicelli a Firenze è una gara che avviene ogni anno d'estate con i “navicelli” (barchette) sul fiume Arno a Firenze.

Commemorazione della Morte di Fra' Savonarola e Cerimonia della ‘Fiorita’
La commmorazione della morte di Frà Savonarola avviene ogni anno il 23 maggio, in Palazzo Vecchio viene celebrata la Messa nella Cappella dei Priori. In seguito il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina si reca al Ponte Vecchio per gettare simbolicamente i fiori nel fiume Arno (Cerimonia della Fiorita).

Scoppio del CarroScoppio del carro
Ogni anno nei giorni che precedono la Pasqua avviene a Firenze la festa fiorentina dello Scoppio del carro, questa viene festeggiata per ricordare che durante la prima crociata il fiorentino Pazzino de’ Pazzi salì per primo sulle mura della città Santa dove pose l’insegna bianca e vermiglia che indicava la liberazione di Gerusalemme. I fuochi del carro vengono incendiati dalla colombina, (razzo dalle sembianze di una colomba).





Festa di San Giovanni Battista patrono di Firenze
Il 24 giugno di ogni anno si festeggia il santo patrono di Firenze: San Giovanni Battista. La tradizione coinvolge tutta la città di Firenze con il Corteo Storico di Firenze e spettacoli d'intrattenimento.

Festa del Grillo
Ogni anno nella domenica successiva all'Ascensione viene celebrata la Festa del Grillo, questa si svolge all'interno del Parco delle Cascine a Firenze nel ricordo delle catture dei grilli che danneggiavano i prodotti agricoli. E' usanza acquistare, presso il mercatino che viene allestito, dei piccoli grilli e regalarli alle persone care come segno di buon auspicio.

Cavalcata dei Magi
Il 6 gennaio di ogni anno il corteo storico della Repubblica Fiorentina accompagna di tre Re Magi al Duomo di Santa Maria del Fiore.

SbandieratoriCommemorazione in ricordo di Anna Maria Luisa Elettrice Palatina
Il 18 febbraio viene commemorata l'Elettrice Palatina Anna Maria Luisa, il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina transiterà per le maggiori vie di Firenze, deporrà dei fiori nelle Cappelle Medicee e da lì proseguirà per la Sala d'Arme. L'Elettrice Palatina Anna Maria Luisa è una delle figure più importanti della storia di Firenze perchè cedette le opere d’arte che per secoli i Medici avevano collezionato al Comune di Firenze (vedi sezione apposita in Palazzo Pitti).



Pitti Uomo, Donna e Bambino

Ogni anno si tengono a Firenze nella Fortezza da Basso le sfilate di moda Pitti Uomo, Donna e Bambino; per maggiori informazioni vi cosigliamo di visitare la sezione Fiere di questo sito.

24/09/2017 08:40:52 | La riproduzione anche parziale di questo sito è Vietata | Contatti Hotel Firenze Contatti