Cappelle Medicee - Cappelle Mediceei Firenze - Firenze Cappelle Medicee - Cappelle Medicee in Firenze - Cappelle Medicee a Firenze


Hotel a Firenze

HOTEL A FIRENZE

| Home Page | Aggiungi ai preferiti
Firenze Firenze - Piazza del Duomo Firenze Ponte Vecchio Firenze - David di Michelangelo Firenze - Palazzo Vecchio Firenze - Santa Maria Novella Giardino di Boboli a Firenze


CAPPELLE MEDICEE A FIRENZE


I Mausolei della Famiglia Medici a San Lorenzo

Cappelle Medicce - EsternoLe Cappelle Medicee si trovano nella Basilica di San Lorenzo a Firenze. Furono erette per conto della famiglia Medici per divenire il loro sepolcro di famiglia; il papa Clemente VII (Giulio de' Medici) e papa Leone X coinvolsero Michelangelo Buonarroti nel progetto. I lavori delle Cappelle Medicee iniziarono nel 1520 e terminarono nel 1546 con Giorgio Vasari, dopo che Michelangelo Buonarroti lasciò Firenze per recarsi a Roma.

Michelangelo Buonarroti nel 1521 realizzò per le Cappelle Medicee una Cappella dei Principistatua che sormontasse il Sepolcro di Lorenzo duca d’Urbino, questa è la Vergine con accanto i santi protettori della famiglia Medici ovvero: San Cosma del Montorsoli e San Damiano di Raffaele da Montelupo.
Fa parte delle Cappelle Medicee la Cappella dei Principi, mausoleo dei granduchi della famiglia dei Medici, iniziata nel 1604 da Matteo Rigetti e conclusa dal Buontalenti. La Cappella dei Principi viene ricordata per la sua forma ottagonale di 28 metri di diametro e rivestita da marmi scuri, pietre dure, madreperla, lapislazzuli e corallo; tutti decorati dall’Opificio delle pietre dure. All’interno conserva i sarcofaghi dei granduchi Ferdinando II, Cosimo II, Ferdinando I, Cosimo I, Francesco I e Cosimo III.
La Cappella dei Principi è collegata alla Sagrestia Nuova di Michelangelo (così denominata per differirla dalla Sagrestia Vecchia del Brunelleschi) tramite un corridoio. Sono attribuiti a Michelangelo il Sepolcro di Lorenzo duca di Urbino, e il Sepolcro di Giuliano di Nemours.

Sulla sinistra dell’altare delle Cappelle Medicee, giace il Sepolcro di Lorenzo duca d'Urbino, sopra di esso possiamo ammirare le statue raffiguranti il Pensieroso, l'Aurora e il Crepuscolo. Sempre nelle Cappelle Medicee si ammira il Sepolcro di Giuliano, questi è raffigurato con il bastone del comando in mano e circondato dal Giorno, la Notte e la Madonna col Bambino.

Cappelle Medicee - Tomba Lorenzo Duca di UrbinoInformazioni utili:
Cappelle Medicee – Basilica di San Lorenzo – Firenze
Piazza Madonna degli Aldobrandini, 6
Tel: 055 2388-606 – Fax: 055 2388-699
Orario: feriali 8:15-17:00; festivi 8:15-13:50
Giorno di chiusura: seconda e quarta domenica del mese; primo, terzo, quinto lunedì del mese; 25 dicembre, 1 gennaio e 1 maggio
Biglietto: intero 4€, ridotto 2,00€


24/09/2017 08:42:21 | La riproduzione anche parziale di questo sito è Vietata | Contatti Hotel Firenze Contatti