Fortezza da Basso Firenze - Fortezza da Basso - Firenze Fortezza da Basso - Fortezza da Basso a Firenze - Hotel Firenze Fortezza da Basso


Hotel a Firenze

HOTEL A FIRENZE

| Home Page | Aggiungi ai preferiti
Firenze Firenze - Piazza del Duomo Firenze Ponte Vecchio Firenze - David di Michelangelo Firenze - Palazzo Vecchio Firenze - Santa Maria Novella Giardino di Boboli a Firenze


FORTEZZA DA BASSO FIRENZE


Fortezza da Basso: La roccaforte fiorentina

Fortezza da Basso FirenzeLa Fortezza da Basso fu commissionata da Alessandro Medici all’architetto Antonio da San Gallo il Giovane, dedicandola a San Giovanni Battista patrono di Firenze. Lo scopo di questa imponente struttura era quello di difendere la Firenze medievale da attacchi nemici, ironia della sorte non ha mai subito attacchi in tutti questi secoli. Durante il restauro della Fortezza da Basso è stata rinvenuta un’epigrafe che ci informa sulla durata della costruzione: dal luglio 1533 al dicembre 1535; veramente in tempo record se si pensa ai mezzi che avevano a disposizione per erigerla. All’interno della Fortezza da Basso possiamo ammirare la duecentesca Porta Faenza, attraverso questa il viaggiatore attraversava la cinta muraria ed entrava nella città di Firenze.
Per la decorazione della Fortezza da Basso Antonio da San Gallo decise di usare il bugnato, l’alternanza di mattoncini rossi prominenti e punte di diamanti ricorda lo stemma della famiglia Medici.


Fortezza da Basso: stemmi MediceiOggi la Fortezza da Basso a Firenze è diventata una delle sedi della Fiera Firenze, qui avvengono numerose fiere e congressi della città di Firenze. Possiamo ricordare alcune delle maggiori fiere a Firenze avvenute di recente: Pitti Immagine Uomo, Pitti Immagine Bimbo, la Borsa del Turismo Congressuale, il Florence Gift Mart, l'EuroCamper, la Mostra Mercato Internazionale dell'Artigianato a Prato Expo e molte altre che avvengono durante tutto l’anno.
Lo spazio fieristico che offre la Fortezza da Basso è suddiviso in nove sale dove avvengono le maggiori fiere a Firenze: la Sala delle Nazioni, la Sala della Ronda, la Polveriera, la Palazzina Lorenese, il Padiglione Centrale, il Padiglione Cavaniglia, la Sala delle Grotte, il Padiglione Arsenale ed il Teatrino Lorenese.
Da ricordare per i più giovani che spesso la Fortezza da Basso ospita eventi musicali come concerti di musica rock italiana ed estera e tutti gli anni il 31 dicembre si trasforma in una vera e propria discoteca.

Informazioni utili:
Fortezza da Basso - Firenze
Viale Strozzi, 1
Tel: 055 497 21 - Fax: 055 497 3237

24/07/2017 04:44:43 | La riproduzione anche parziale di questo sito è Vietata | Contatti Hotel Firenze Contatti