Ponte Vecchio - Ponte Vecchio Firenze - Ponte Vecchio a Firenze - Firenze Ponte Vecchio - Ponte Vecchio Gioielli - Firenze Ponte Vecchio Gioielli


Hotel a Firenze

HOTEL A FIRENZE

| Home Page | Aggiungi ai preferiti
Firenze Firenze - Piazza del Duomo Firenze Ponte Vecchio Firenze - David di Michelangelo Firenze - Palazzo Vecchio Firenze - Santa Maria Novella Giardino di Boboli a Firenze


PONTE VECCHIO A FIRENZE


Ponte Vecchio: Il Ponte più antico e famoso di Firenze

Ponte Vecchio Firenze: Veduta NotturnaPonte Vecchio è il più rinomato ponte d’Italia e quello più antico della città di Firenze.
Fonti narrano che Ponte Vecchio esistesse già in epoca romana, sappiamo che intorno al 1080 era di legno, nel 1177 in pietra ed una spaventosa inondazione lo distrusse nel 1333. Giorgio Vasari ci racconta che Ponte Vecchio fu ricostruito nel 1345 dall’architetto e scultore Taddeo Gaddi che allargò la struttura originaria in una a tre arcate, aggiunse quattro torri angolari e mura merlate che si interrompevano in corrispondenza dell'arcata centrale.



Ponte Vecchio Firenze: Busto di Benvenuto CelliniQuando si parla di Ponte Vecchio viene subito alla mente l’immagine di piccoli negozi di gioielleria con luci sfavillanti, questo già c’era al tempo di Cosimo I de’ Medici, fu proprio lui infatti a volere che le botteghe fossero assegnate agli orefici e agli argentieri. La doppia fila di negozi che fiancheggia Ponte Vecchio si spezza al centro per dare vita ad una piazzetta con al centro il busto dell’orafo fiorentino Benvenuto Cellini ad opera di Raffaele Romanelli e da questa si può ammirare un meraviglioso panorama di Firenze. Sopra la fila di negozi sul lato sinistra passa il famoso Corridoio vasariano, corridoio che collega Palazzo Vecchio agli Uffizi e a Palazzo Pitti.



Ponte Vecchio ha visto crescere Firenze negli anni, è giunto a noi così come Taddeo Gaddi lo ricostruì nonostante le alluvioni, i restauri delle botteghe e la seconda guerra mondiale che con il bombardamento su Firenze causò notevoli danni.

26/05/2017 11:15:52 | La riproduzione anche parziale di questo sito è Vietata | Contatti Hotel Firenze Contatti