Orsanmichele - Chiesa di Orsanmichele a Firenze - Firenze Orsanmichele - San Michele in Orto - Museo di Orsanmichele Firenze - Firenze San Michele in Orto


Hotel a Firenze

HOTEL A FIRENZE

| Home Page | Aggiungi ai preferiti
Firenze Firenze - Piazza del Duomo Firenze Ponte Vecchio Firenze - David di Michelangelo Firenze - Palazzo Vecchio Firenze - Santa Maria Novella Giardino di Boboli a Firenze


CHIESA DI ORSANMICHELE A FIRENZE


San Michele in Orto - Chiesa e Museo di Orsanmichele a Firenze

Chiesa di OrsanmicheleLa Chiesa di Orsanmichele, situata fra il centro religioso di Santa Maria del Fiore e quello politico di Piazza della Signoria, poggia le sue basi sulle rovine della duecentesca Loggia del grano; la costruzione ebbe inizio nel 1337 e terminò nel 1404. Il nome Orsanmichele deriva dalla denominazione originaria della chiesa e cioè San Michele all’orto che nell’VIII secolo era un oratorio appartenente ad un monastero femminile con intorno molti terreni adibiti ad orti e poi trasformato in loggia per contenere il grano.



Vetrate istoriate di OrsanmicheleLa Chiesa di Orsanmichele conserva al suo interno una serie di affreschi risalenti al 1398-1399, questi sono stati eseguiti da Franco Sacchetti e rappresentano nelle vele delle volte a crociera i personaggi dell’Antico e del Nuovo Testamento. La luce entra nella Chiesa di Orsanmichele tramite le Vetrate istoriate create da Niccolò di Pietro Tedesco nel XII secolo dove vengono raccontate storie e miracoli mariani. Opera di inestimabile valore situata nella Chiesa di Orsanmichele è il Tabernacolo marmoreo di Andrea Orcagna che racchiude la tavola con la Vergine col Bambino e gli Angeli di Bernardo Daddi.
Chiesa di Orsanmichele: Tabernacolo con MadonnaLa Chiesa di Orsanmichele ha subito numerosi restauri nel corso dei secoli e dal 1996 i piani superiori sono stati adibiti a Museo. Nel Museo di Orsanmichele sono conservate otto delle quattordici opere scultoree che ornavano i tabernacoli esterni della Chiesa di Orsanmichele; infatti per sicurezza quelli che oggi noi ammiriamo sono la maggior parte delle copie. La Chiesa di Orsanmichele è situata nella sala inferiore dell’edificio, è composta da due navate e coperta da sei volte a crociera. L’esterno della Chiesa di Orsanmichele è di impareggiabile bellezza per le sculture ed i tabernacoli esterni:
Nanni di Banco - Sant'Eligio, San Filippo, Quattro Santi Coronati;
Lorenzo Ghiberti - San Matteo, Santo Stefano, San Giovanni Battista;
Niccolò di Pietro Lamberti - San Jacopo;
Baccio da Montelupo - San Giovanni Evangelista;
Giambologna - San Luca;
Andrea del Verrocchio - San Tommaso.

Chiesa di Orsanmichele: MuseoInformazioni utili:
Chiesa e Museo Orsanmichele - Firenze
Via Arte della Lana
Tel: 055 284944; 055 265171 – Fax: 055 210575
Orario Chiesa Orsanmichele: da lunedì a sabato: 9.00-12.00; 16.00-18.00
Orario Museo Orsanmichele: solo visite guidate su richiesta
Giorno di chiusura: il primo e l'ultimo lunedì di ogni mese


24/09/2017 08:52:01 | La riproduzione anche parziale di questo sito è Vietata | Contatti Hotel Firenze Contatti