Casa di Dante Alighieri - Casa di Dante Firenze - Casa Museo di Dante Alighieri - Casa di Dante Alighieri Firenze - Casa Dante Alighieri Firenze


Hotel a Firenze

HOTEL A FIRENZE

| Home Page | Aggiungi ai preferiti
Firenze Firenze - Piazza del Duomo Firenze Ponte Vecchio Firenze - David di Michelangelo Firenze - Palazzo Vecchio Firenze - Santa Maria Novella Giardino di Boboli a Firenze


CASA MUSEO DI DANTE ALIGHIERI A FIRENZE


Casa di Dante Alighieri: La casa del Sommo Poeta a Firenze

Casa di DanteLa Casa Museo di Dante Alighieri è una delle tappe fondamentali del nostro viaggio nella culla del Rinascimento, situata a pochi passi dal Duomo in pieno centro storico di Firenze e raggiungibile facilmente con i mezzi pubblici di Firenze.
La Casa Museo di Dante Alighieri che noi visitiamo oggi è un rifacimento ottocentesco sulle fondamenta della casa originale di Dante, rifacimento progettato dall'architetto Giuseppe Castellucci.
La Casa di Dante Alighieri è oggi un Museo a tutti gli effetti, si possono ammirare oggetti personali di Dante Alighieri ed altri di epoca duecentesca; all'ultimo piano della torre sono esposti alcuni documenti inerenti la Divina Commedia, documenti che potremmo definire delle bozze di inestimabile valore.
Visitando le varie sale della Casa di Dante possiamo scoprire, attraverso dipinti, modelli lignei e mappe di Firenze, la vita all'epoca del poeta.

La Casa Museo di Dante Alighieri dal 2005 è riaperta al pubblico, ha subito un restauro durato tre anni necessario per preservare questo gioiello nel centro storico di Firenze.
Durante i lavori di restauro, pricipalmente per la messa in sicurezza dell'edificio, i materiali utilizzati per l'esposizione erano stati spostati in un capannone a Sesto Fiorentino e purtroppo un incendio nel 2003 ha arrecato molti danni distruggendo alcuni documenti dell'epoca fondamentali per la ricostruzione di Firenze duecentesca.

Il tour alla Casa del Museo di Dante si conclude con l'esposizione di una riproduzione del Libro delle Condanne delle famiglie ribelli, detto Libro del Chiodo non è nient'altro che un elenco cronologico (1268-1379) di tutte le famiglie fiorentine messe al bando dalla città; nella Casa Museo di Dante Alighieri è aperto alle pagine delle sentenze con cui il Sommo Poeta venne condannato all' esilio e poi a morte.

Dante AlighieriInformazioni utili:
Casa Museo di Dante Alighieri - Firenze
Via Santa Margherita, 1
Tel: 055 286982
Orario:
Festivo 9:30 – 12:30, 15:30 – 18:30
Feriale 9:30 – 12:30, 15:30 – 18:30
Giorno di chiusura: mercoledì
Biglietto: 2,58 €


26/05/2017 11:13:16 | La riproduzione anche parziale di questo sito è Vietata | Contatti Hotel Firenze Contatti