Chiesa di San Miniato al Monte - San Miniato al Monte Firenze - Firenze Chiesa di San Miniato al Monte - Firenze San Miniato al Monte - Chiesa di San Miniato al Monte Firenze


Hotel a Firenze

HOTEL A FIRENZE

| Home Page | Aggiungi ai preferiti
Firenze Firenze - Piazza del Duomo Firenze Ponte Vecchio Firenze - David di Michelangelo Firenze - Palazzo Vecchio Firenze - Santa Maria Novella Giardino di Boboli a Firenze


CHIESA DI SAN MINIATO AL MONTE A FIRENZE


Chiesa di San Miniato al Monte: La chiesa romanica vicina al Piazzale Michelangelo

Chiesa di San Miniato al MonteLa Chiesa di San Miniato al Monte a Firenze è stata costruita nel 1018 in stile romanico per volere del Vescovo Ildebrando. Il Campanile della Chiesa di San Miniato al Monte a Firenze è di notevole importanza perché progettato da Baccio d'Agnolo, l’architetto scultore che si occupò dei lavori di restauro di Palazzo Vecchio, fu capomastro alla fabbrica del Duomo dell’Opera di Firenze e costruì il Campanile della Basilica di Santo Spirito.
Nel 1870 furono edificati, adiacenti alla Chiesa di San Miniato al Monte, il Cimitero monumentale e la scalinata che collega la chiesa al Piazzale Michelangelo.
La costruzione della Chiesa di San Miniato al Monte avvenne per fornire una dimora ai monaci cluniacensi, in seguito nel XIV secolo vi si stabilirono i monaci olivetani che la abbandonarono nel 1553 per farvi ritorno soltanto nel 1924.

La facciata della Chiesa di San Miniato al Monte riprende i motivi geometrici romanici ed i marmi policromi che possiamo ammirare anche nell’Opera del Duomo, ovvero: Battistero, Campanile di Giotto e Duomo di Santa Maria del Fiore. Ad impreziosire questo capolavoro è un mosaico raffigurante Cristo tra la Madonna e San Miniato.
L'interno della Chiesa di San Miniato al Monte è suddiviso in tre navate, queste sono separate fra di loro da delle monumentali colonne, il pavimento è in marmo policromo e raffigura i dodici segni zodiacali; per alcuni storici dell’arte questo motivo pagano simboleggerebbe i dodici apostoli.
Dalla navata di sinistra della Chiesa di San Miniato si accede alla Cappella di San Giacomo, San Miniato al Monte: Mosaici interniCardinale del Portogallo, questa è stata progettata e costruita nel 1437 da Antonio Manetti un allievo del celebre Filippo Brunelleschi per custodire il sepolcro del nipote del Re Alfonso di Portogallo.
Vi elenchiamo brevemente le opere custodite all’interno della Chiesa di San Miniato al Monte:
Edicola nella navata centrale di Michelozzo;
Tavola di Agnolo Gaddi raffigurante l'Annunciazione e San Miniato;
La Cappella del Crocifisso costruita da Michelozzo su commissione del Granduca Piero de' Medici;
Il Crocifisso di Luca della Robbia;
Gli affreschi della Sagrestia, le 16 storie della leggenda di San Benedetto opera di Spinello Aretino. Adiacente alla Chiesa di San Miniato al Monte è situato il Piazzale Michelangelo, questo fu realizzato nel 1869 su disegno dell’architetto Giuseppe Poggi, e rappresenta una delle tappe fondamentali di Firenze per lo splendido panorama che offre della città.

Mosaico - Cristo la Madonna e San Miniato

Informazioni utili:
Chiesa di San Miniato al Monte a Firenze
Via del Monte alle Croci
Tel. 055/2398034
Orario: feriali 8:00-12:30 – 14:00-19:00; festivi 8:00-19:00
Biglietto: ingresso gratuito

24/09/2017 08:44:00 | La riproduzione anche parziale di questo sito è Vietata | Contatti Hotel Firenze Contatti