Spedale degli Innocenti - Spedale degli Innocenti Firenze - Spedale di Santa Maria degli Innocenti - Firenze Spedale degli Innocenti - Spedale di Santa Maria degli Innocenti Firenze


Hotel a Firenze

HOTEL A FIRENZE

| Home Page | Aggiungi ai preferiti
Firenze Firenze - Piazza del Duomo Firenze Ponte Vecchio Firenze - David di Michelangelo Firenze - Palazzo Vecchio Firenze - Santa Maria Novella Giardino di Boboli a Firenze


SPEDALE DI SANTA MARIA DEGLI INNOCENTI


Spedale degli Innocenti: Il primo ospedale europeo per bambini

Spedale degli Innocenti: LoggiatoLo Spedale degli Innocenti è uno dei più rinomati complessi architettonici del Rinascimento fiorentino. Costruito per curare e allevare i bambini orfani al tempo della Repubblica Fiorentina per volontà dell'Arte della Lana (una delle tante corporazioni alle quali bisognava iscriversi per poter esercitare), la quale commissionò nel 1419 la costruzione all’architetto Filippo Brunelleschi. Questi riuscì ad armonizzare l'insieme di chiostri, portici, refettori, dormitori ed infermerie con impareggiabile maestria nonostante questo fosse il suo primo incarico.



Spedale degli Innocenti: Adorazione dei Magi del GhirlandaioIl refettorio usato nel XIII secolo è oggi la sede di un Museo, qui possiamo ammirare opere di Luca della Robbia, Sandro Botticelli, Piero di Cosimo e di Domenico Ghirlandaio.
La facciata dello Spedale degli Innocenti si presenta con una geometria regolare e proporzionata, ogni minima linea, parasta, cornice, è stata studiata per far apparire l’edificio armonioso nella sua forma. L’innovazione brunelleschiana sta proprio in questo: nel disegno, nello studio a tavolino di un progetto.
L’edificio è decorato da capitelli corinzi sulle colonne che formano il loggiato, e sopra di essi i Tondi di Luca della Robbia datati intorno al 1463.
Nel Museo situato all’interno dello Spedale degli Innocenti possiamo ammirare circa cinquanta opere come dipinti su tavola, affreschi staccati, mobili, arredi e una serie di splendidi codici miniati dei secoli XIV e XV. Fanno parte della collezione dello Spedale degli Innocenti: l'Adorazione dei Magi del pittore Domenico Ghirlandaio commissionata dalla Chiesa dello Spedale, alcuni Fondo oro di pregevole qualità, la Madonna col Bambino attribuita al pittore Sandro Botticelli, una pala di Piero di Cosimo e la Madonna degli Innocenti della scuola del Granacci.
Sono conservati inoltre alcuni arredi rinascimentali: inginocchiatoi, cassapanche, suppellettili e degli antifonari miniati.

Spedale degli Innocenti: Madonna del BotticelliInformazioni utili:
Piazza della SS. Annunziata, 12 (attualmente è sede del Museo degli Innocenti)
Telefono: 055 2037308 - Fax: 055 241663
Orario: Feriali 8:30-14:00; Festivi 8:00-13:00.
Giorno di chiusura: il mercoledì
Prezzo biglietto: 4,00€ intero; 2,50€ ridotto.
Su richiesta si effettuano visite guidate

26/05/2017 11:15:16 | La riproduzione anche parziale di questo sito è Vietata | Contatti Hotel Firenze Contatti