Piazza della Signoria - Piazza della Signoria Firenze - Firenze Piazza della Signoria - Piazza della Signoria a Firenze


Hotel a Firenze

HOTEL A FIRENZE

| Home Page | Aggiungi ai preferiti
Firenze Firenze - Piazza del Duomo Firenze Ponte Vecchio Firenze - David di Michelangelo Firenze - Palazzo Vecchio Firenze - Santa Maria Novella Giardino di Boboli a Firenze


PIAZZA DELLA SIGNORIA A FIRENZE


Piazza della Signoria: Una piazza adibita a museo

Piazza della Signoria a FirenzePiazza della Signoria deve il nome al Palazzo della Signoria (anche denominato Palazzo Vecchio), sede del governo della Repubblica e dei Priori delle Arti ed oggi sede del Comune di Firenze. Su Piazza della Signoria affacciano alcuniIl Biancone dei più illustri edifici della città di Firenze; fra questi ricordiamo il Museo degli Uffizi, il Palazzo Uguccioni, il Palazzo del Tribunale di Mercatanzia, il Palazzo delle Assicurazioni Generali e la Loggia dei Lanzi; dove sono raccolte 15 statue fra cui lo straordinario Perseo con la testa di Medusa di Benvenuto Cellini ed il Ratto delle Sabine del Giambologna.
Piazza della Signoria è da considerarsi un museo all’aperto, sono esposte opere come la Statua equestre in bronzo del Granduca Cosimo I ad opera dello scultore Giambologna e la fontana Loggia dei Lanzidell'Ammannati detta il Biancone. Al centro di Piazza della Signoria un disco in granito ricorda il luogo dove avvenne l’impiccagione del Savonarola nel 1498. Numerose opere sono esposte sulla gradinata di Palazzo Vecchio in Piazza della Signoria: il Marzocco (copia, l’originale è al Museo Nazionale del Bargello), Giuditta e Oloferne di Donatello (copia, l’originale è al Museo del Palazzo della Signoria), David di Michelangelo (copia, l’originale si conserva nella Galleria dell’Accademia) ed il gruppo marmoreo di Ercole e Caco dello scultore Baccio Bandinelli.


24/09/2017 08:47:53 | La riproduzione anche parziale di questo sito è Vietata | Contatti Hotel Firenze Contatti